Il terzo evento de La SALUTE nel Piatto, organizzato dal Comitato di Salute Pubblica di Cecina si è svolto sabato 20 gennaio, presso la Biblioteca Comunale di Cecina. L’evento, dedicato alle proteine, si inserisce in un percorso di educazione alimentare, messo a punto dal Comitato, che ha come finalità quella di aiutarci a mangiare sano e meglio.

Sono intervenuti nel corso della serata, Valeria e Maria Laganga dell’Azienda agricola “I formaggi di Maria” che ci hanno presentato l’azienda di famiglia, i metodi di allevamento e di lavorazione del latte ed i vari prodotti caseari che producono, pecorini, caprini, vaccini, quest’ultimi con la certificazione biologica. Tutti i loro prodotti sono il risultato di un processo che rispetta l’uomo, gli animali e l’ambiente.

La biologa nutrizionista Annalisa Caudullo, ha continuato ad illustrarci le linee guida sull’alimentazione dell’Istituto tumori di Milano, in particolare ci ha parlato delle proteine, sottolineando l’importanza di portare in tavola soprattutto le proteine vegetali, associate a cereali e verdure, e di scegliere proteine animali di qualità, provenienti da allevamenti allo stato brado e possibilmente da produttori di fiducia o biologici.

In conclusione, l’erborista Amanda Luisella Gandolfi ci ha parlato delle spezie e di come le loro proprietà possono aiutarci a prevenire i malanni di stagione. Abbiamo appreso le virtù dello zenzero, della cannella, dei chiodi di garofano e qualche ricettina utile contro raffreddori e influenza.

La serata si è conclusa con una piccola degustazione di formaggi, del pane prodotto con farina di grani antichi e uno squisito dolce alle castagne rigorosamente senza zuccheri raffinati.

Vi aspettiamo al prossimo evento!!