Si è svolto il 25 ottobre presso l’Auditorium di Via Verdi il primo evento de La Salute nel Piatto, organizzato dal Comitato di Salute Pubblica di Cecina: un incontro aperto a tutta la cittadinanza. L’evento è il primo di un ciclo di incontri di educazione alimentare mirato a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una corretta alimentazione per un buono stato di salute.

Ad introdurre la serata Antonella Vitacca del CSP di Cecina che ha assicurato, si può mangiare in modo sano senza rinunciare al gusto, l’importante è che il cambiamento delle proprie abitudini alimentari sia graduale e consapevole. 

Ad intervenire nel corso della serata, la biologa nutrizionista Annalisa Caudullo che ha esposto le linee guida sull’alimentazione dell’Istituto tumori di Milano, chiarendo quanto l’incidenza di tumori sia più elevata nelle aree geografiche di benessere e di eccesiva alimentazione. La Dott.ssa Caudullo ha sottolineato poi, l’importanza di leggere le etichette di ciò che mangiamo evitando i prodotti che contengono più di quattro ingredienti e l’importanza di poter conoscere personalmente coloro da cui acquistiamo i nostri prodotti.

A questo proposito, Silvia Burgassi ha raccontato la propria storia di cambiamento approdata ad una produzione di agricoltura che è a km 0 per gli abitanti di Cecina coltivando frutta e verdura senza uso di pesticidi o diserbanti.

In conclusione l’erborista Amanda Luisella Gandolfi proprietaria del negozio di prodotti biologici “Oasi Toscana” di Donoratico, che ci ha introdotto al mondo dei rimedi naturali alternativi alla medicina tradizionale, all’omeopatia, alla floriterapia e alla fitoterapia, a cui tanto possiamo attingere per curare il nostro corpo senza dover subire gli effetti collaterali dei farmaci.

La serata, a cui in molti hanno partecipato con grande interesse, si è conclusa con l’assaggio di dolcetti e snack salati preparati rigorosamente con ingredienti biologici, farine non raffinate, niente zucchero né prodotti di origine animale.

Vi aspettiamo ancora più numerosi ai prossimi eventi che seguiranno nei prossimi mesi, ma soprattutto alla Festa del Piatto Consapevole, che si terrà a fine novembre.

Sul sito comitatosalutepubblica.org, saranno pubblicati notizie utili, nuove ricette e le date dei prossimi eventi.

Alcuni assaggi di dolcetti e snack salati proposti all’evento, rigorosamente fatti con ingredienti biologici.

Torta di Zucche ed Albicocche
Crackers ai Semi
Biscotti alle mele