Domenica 3 dicembre, il Comitato di Salute Pubblica di Cecina ha organizzato presso l’Auditorium di via Verdi,  il secondo evento de La salute nel piatto dedicato ai Cereali. L’evento si inserisce nell’ambito del percorso di educazione alimentare mirato a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una corretta e sana alimentazione.

Sono intervenuti nel corso della serata, la biologa nutrizionista Annalisa Caudullo, che ci ha parlato delle proprietà dei diversi cereali ed ha continuato ad illustrarci le linee guida sull’alimentazione dell’Istituto tumori di Milano, sfatando alcuni miti come quello secondo cui lo zucchero fa bene al cervello; lo zucchero in realtà, è, al pari delle farine raffinate, un vero e proprio veleno per il nostro organismo.

A seguire Rosario Floriddia dell’azienda agricola biologica Floriddia, che ci ha portato a scoprire il mondo dei grani antichi, le loro caratteristiche peculiari e le loro virtù. L’azienda Floriddia, infatti, già da qualche anno, ha incentrato la propria produzione esclusivamente su questa tipologia di grani.

In conclusione Antonella Vitacca ha parlato brevemente del Gruppo di Acquisto Solidale di Cecina (G.A.S.), che mediante acquisti collettivi, presso produttori selezionati, da’ un importante contributo ad un consumo critico, consapevole, etico e rispettoso dell’ambiente.

Anche in questa occasione il pubblico è stato numeroso ed entusiasta.

La serata si è conclusa con l’assaggio di schiaccia e bruschette, gentilmente offerti dall’Antico forno Frediani che utilizza nei propri prodotti farine di grani antichi e lievito madre, e dolci senza zucchero che sono stati una piacevole scoperta anche per i più scettici.

Vi aspettiamo al prossimo evento!!