Sabato 20 gennaio una delegazione del Comitato per la Salute Pubblica parteciperà all’incontro nazionale dei movimenti e delle associazioni impegnati nella difesa della salute che stanno promuovendo la campagna DICO 32. SALUTE PER TUTTE E TUTTI! UNA CAMPAGNA PER IL DIRITTO ALLA SALUTE.

Tra i principi fondamentali contenuti nel manifesto che convoca quest’assemblea condividiamo che i servizi sanitari devono essere protetti da ogni logica di mercato; la prevenzione e promozione della salute – a partire dalla tutela dell’ambiente – devono essere al centro in tutti gli aspetti della vita e del lavoro; garantire prestazioni sanitarie utili, necessarie ed efficaci, accessibili a tutte e a tutti senza vincoli di cittadinanza o residenza, è una responsabilità dei governi (ai vari livelli), che devono investire risorse adeguate.

Si tratta di principi fondamentali che vengono calpestati ogni giorno anche qui in Val di Cecina dove l’ambiente è pesantemente minacciato da vari tipi di inquinamento e stiamo assistendo ad un’accelerata dello smantellamento dell’ospedale che serve buona parte del territorio così come confermano le varie denunce che i cittadini fanno giornalmente sulla mancanza di provette, delle file al CUP che non funziona o al pronto soccorso che non è adeguato; ma questione ancora più grave, e che stiamo seguendo con maggior attenzione, è la mancanza di sale di emodinamica e di ambulanze adeguate per soccorrere una certa tipologia di infartuati: a questo proposito stiamo continuando a raccogliere le firme che a breve verranno consegnate a Sindaci e Regione.

E’ sempre più evidente che non è sufficiente denunciare le cose che non vanno, ma è necessario che i cittadini siano più presenti in queste battaglie e giocare un ruolo più attivo nei propri percorsi di cura e nella definizione delle politiche di salute locali, nazionali e globali.

Per chi vuole partecipare all’assemblea che si terrà a Firenze dalle ore 10 alle ore 16 presso il Dopolavoro ferroviario della Stazione di S. Maria Novella in via Alamanni.

L’appuntamento, per chi si volesse aggregare al CSP è alla stazione di Cecina alle ore 8,15 sabato 20 gennaio.

DICO 32. SALUTE PER TUTTE E TUTTI! UNA CAMPAGNA PER IL DIRITTO ALLA SALUTE (pagina ufficiale)